domenica 8 luglio 2012

Dottore Chi?


Negli ultimi anni mi sono appassionata ad una nota serie Tv inglese di fantascienza, Doctor Who, che mi ha letteralmente folgorata fin dai primi episodi della nuova serie.
La vecchia serie del Doctor Who inizia nel 1963 e termina nel 1989, vantando ben ventisei stagioni, ma di queste solo pochi episodi vengono trasmessi anche in Italia. Quando la nuova serie viene prodotta a partire dal 2005 finalmente viene trasmessa per intero anche in Italia, dapprima sul canale Jimmy di Sky e in seguito sul canale Rai 4 del digitale terrestre.
La nuova serie conta finora sette stagioni, di cui l’ultima è ancora in lavorazione.
Ma cos’è Doctor Who?


Il protagonista è “Il Dottore”, l’ultimo appartenente alla specie aliena dei Signori del Tempo, sopravvissuto alla distruzione dal suo pianeta natale Gallifrey.
Il Dottore può rigenerare se stesso per salvarsi da ferite mortali, ma questa capacità altera il suo aspetto fisico. Grazie a questo espediente, il Dottore è stato interpretato da ben undici attori diversi nel corso delle  trentatré stagioni totali che compongono le due serie.

La nuova serie vede l’entrata in scena del nono, decimo e undicesimo dottore: interpretati da Christopher Eccleston (prima stagione), David Tennant (seconda, terza e quarta stagione) ed infine Matt Smith (dalla quinta stagione alla settima ancora in produzione).

Il dottore viaggia a bordo del TARDIS, un veicolo che esternamente ha l’aspetto di una cabina telefonica della polizia britannica ma interiormente è una grande astronave, che gli permette di viaggiare nello spazio e nel tempo.

Il TARDIS, acronimo di “tempo e relativa dimensione nello spazio”

Il Dottore viaggia sempre in compagnia di una ragazza terrestre, che per un breve periodo diviene la sua compagna di avventure. Durante le varie serie si sono succedute numerose compagne ad affiancarlo nel suo peregrinare tra pianeti ed epoche lontane.

Ovviamente durante le bizzarre avventure del Dottore non mancano i nemici, come razze perdute, alieni provenienti da ogni angolo dell'universo e misteriose sette. 
Tra tutti questi i suoi più acerrimi nemici sono i Dalek, una spietata e fredda razza aliena responsabile della guerra cha ha provocato la distruzione del pianeta Gallifrey.

"Sterminare! Sterminare! Sterminare!"


Particolarmente interessanti sono gli Angeli Piangenti, una specie aliena introdotta nella terza stagione della nuova serie. Se osservati da creature viventi sembrano statue di angeli che si coprono gli occhi con le mani, ma quando nessuno li guarda sono in grado di muoversi a grande velocità per attaccare le loro vittime, nutrendosi di energia temporale.

"Non battere ciglio. Se lo fai sei morto. Non voltare mai le spalle. Non distogliere lo sguardo. E non chiudere mai gli occhi."

Consiglio la serie Doctor Who a tutti gli appassionati di fantascienza. Le avventure del Dottore sono sempre bizzarre e coinvolgenti, con la giusta dose di ironia e momenti drammatici.
Se siete interessati potete vedere Doctor Who su Rai 4 alle 18:35 dal lunedì al sabato. Attualmente stanno trasmettendo la quarta stagione, ma non escludo che una volta terminata la sesta non ripropongano la serie da capo, in attesa che arrivi in Italia la settima stagione.

Ultima nota: dopo Doctor Who Rai 4 trasmette la serie Torchwood, basata su una agenzia inglese non governativa che da la caccia agli alieni. La serie, arrivata alla quarta stagione, non è altro che uno spin-off di Doctor Who. Consiglio di darci un’occhiata.

A presto, vi lascio con la sigla del Dottore:

3 commenti:

  1. Ok, fermi tutti! Ma qui si parla anche del Dottore! *O* Credo sia il mio telefilm preferito degli ultimi anni (a parte serie come Lost e Twin peaks, che però sono cose molto diverse) e penso che le tre serie con Tennant abbiano addirittura surclassato (se non doppiato) Star trek (anche se pure la prima con Eccleston aveva il suo perché; Smith invece deve ancora convincermi). Forse avrai notato l'immagine del mio profilo... ^_- Naturalmente, ottima recensione, e m'è piaciuta la parentesi sugli angeli piangenti, una delle mie razze preferite (dì, ma quant'è bella la prima puntata in cui appaiono?) quindi, brava! Per restare nella fantascienza, in futuro pensi di parlare anche di Star wars? (E qui mi contraddico, perché per me è e resterà sempre un'esalogia assolutamente FANTASY! Cavalieri, magia, principesse, mostri, la stessa filosofia che c'è dietro della lotta tra il bene - la Forza - e il male - il Lato oscuro - La tecnologia è solo uno sfondo!...) Sai, vado leggendo or ora che l'hai messo come film preferito... ^_^ Comunque ciao, e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. ^_^' (Scusa, il commento sopra mi è scappato un po' lungo ma, sai, se si tirano in ballo delle icone così, fatico a trattenermi...:P)

    RispondiElimina
  3. io adoro il Dottore! sicuramente è tra la mia serie TV preferite e anchio penso che le tre serie con Tennant siano le migliori, divertenti e con momenti in cui mi sono davvero commossa e non è una cosa che capita spesso. però devo dire che Matt Smith mi ha già convinta nella parte del Dottore e poi la personalità che ha dato al personaggio non è troppo diversa da quella del suo predecessore.
    gli angeli piangenti sono una delle razze più inquietanti e interessanti dell'intera serie,(sterebbero benissimo in un film horror) e la prima puntata in cui appaiono è bellissima, forse una delle migliori. e poi ho scoperto che tornano anche nella settima stagione.
    per quanto riguarda Star Wars penso che potrei parlarne in futuro, perchè anchio penso sia mooooolto fantasy, e comunque parlando di fantastico in generale ci si mette anche la fantascenza (anche se in materia sono meno ferrata).



    RispondiElimina