sabato 4 agosto 2012

I film fantasy che vale la pena di vedere


Fin da bambina mi sono appassionata al cinema fantasy e nel corso degli anni mi è capitato di vedere tanti buoni film ma anche delle assurde schifezze, come Eragon tanto per citarne uno davvero pessimo. Però nel complesso non mi posso lamentare.
Quindi quali sono i film fantasy degni di questo nome? Vediamone alcuni in ordine cronologico:

Conan il barbaro (1982): diretto da John Milius e tratto dai racconti di Robert E. Howard ambientati nell’Era Hyboriana. Il giovane cimmero Conan rimane orfano durante una scorreria perpetrata nel suo villaggio, costretto ai lavori forzati e poi liberato, diviene un formidabile lottatore, che viaggerà attraverso i regni in cerca di vendetta.
Il primo film su Conan è anche il migliore secondo me, con un ottimo Arnold Schwarzenegger al suo primo ruolo da protagonista.

Dark crystal (1982): diretto da Jim Henson e Frank Oz, è un film girato interamente con animatroni e burattini. Narra la storia di Jen, un Gelfling (creature simili agli elfi) allevato dall’antica razza dei Mistici, che si ritroverà a dover riunire un frammento di cristallo al potente Cristallo Nero, per portare a compimento un’antica profezia.
Una fiaba per bambini, da vedere e rivedere con piacere grazie all’atmosfera magica e fatata tipica dei film prodotti dalla Jim Henson Company.

La storia infinita (1984): diretto da Wolfgang Petersen e tratto dal romanzo omonimo di Michael Ende. Bastian per sfuggire ai bulletti che lo perseguitano si rifugia in una polverosa libreria, dove trova un grosso libro intitolato “La storia infinita”. Uscito dal negozio corre a scuola e si rifugia in soffitta a leggere, entrando nel magico mondo di Fantasia, dove l’eroe Atreyu deve sconfiggere il Nulla che fagocita ogni cosa e salvare la vita dell’imperatrice Bambina.
Romanzo dalla trama classica e semplice trasposto in un film dal ritmo coinvolgente e dalla stupenda colonna sonora.

Lady Hawke (1985): diretto da Richard Donner narra la storia di Etienne Navarre (Rutger Hauer) e di Isabeau D'Anjou (Michelle Pfeiffer), sempre insieme, eternamente divisi. Infatti i due innamorati sono stati colpiti da una terribile maledizione a causa di un vescovo geloso che stipula un patto con Satana in persona: di giorno Isabeau si tramuta in un falco e di notte è Etienne a trasformarsi, questa volta in un lupo. I due dovranno tentare di spezzare la maledizione tra mille peripezie.
Un bellissimo film, più crudo e meno fatato, con la sua ambientazione “sporca” e dai colori spenti.

Labyrinth (1986): diretto da Jim Henson, con David Bowie e una giovanissima Jennifer Connelly. Il padre di Sarah si è risposato e ha avuto un altro figlio, il piccolo Toby. Esasperata dal fratellastro, Sarah implora il Re dei Goblin di portarselo via, ma non si aspetta che il suo desiderio venga realmente esaudito. Attraversando il tortuoso labirinto che circonda la Città di Goblin, Sarah dovrà ritrovare Toby entro tredici ore o il bimbo diventerà un goblin per sempre.
Il mio preferito di sempre, una stupenda fiaba che solo Jim Henson sa narrare. Da rivedere mille e ancora mille volte lasciandosi trascinare nel labirinto con Sarah e gli altri indimenticabili personaggi.

 I goblin di Labyrinth. Non sono terribilmente carini?

La storia fantastica (1987): diretto da Rob Reiner è la trasposizione cinematografica del romanzo “La Principessa Sposa” di William Goldman. Il filma narra la storia del garzone Westley e di Bottondoro, la sua innamorata. Westley parte in cerca di fortuna via mare, ma al suo ritorno Bottondoro è promessa sposa al principe del regno e viene rapita il giorno prima delle nozze da tre briganti, Vizzini, il gigante Fezzik e lo spadaccino Ignigo Montoya. In compagnia di Fezzik e Ignigo, divenuti suoi amici, Westley parte al salvataggio dell’amata Bottondoro.
Un film simpatico di cappa e spada dove non mancano intrighi e magia. Da rivedere sempre con piacere.

Willow (1988): diretto da Ron Howard, narra la storia di Willow, un nano che aspira a diventare un potente stregone. Un giorno Willow trova una bimba umana abbandonata sulle rive di un fiume e scopre che è predestinata a diventare una principessa. Tra molte peripezie il piccolo nano dovrà riportare la bimba al suo popolo e sconfiggere una malvagia strega.
Uno dei film fantasy più apprezzati degli anni ’80, con un giovanissimo Val Kilmer che interpreta il tipico ladruncolo che diventa eroe e dove non mancano nemmeno principesse, streghe malvagie e creature fatate.

Dragonheart (1996): diretto da Rob Cohen, con Dannis Quaid nella parte di Bowen, un ex cavaliere divenuto mercenario. La madre del principe Einon, ferito a morte, fa un patto con un drago per salvare la vita del figlio. Il drago lega metà del suo cuore al principe pretendendo che il ragazzo giuri di governare saggiamente. Il principe diviene però un tiranno e caccia Bowen, il suo protettore e mentore.
Ma il destino di Bowen si incrocerà di nuovo con il drago (da lui soprannominato Draco) che ha salvato la vita di Einon. Alleandosi con la possente creatura lotterà per porre fine alla tirannia del nuovo re.
Buoni effetti speciali e una trama originale rendono questo film uno dei migliori film fantasy che abbia mai visto.

Il signore degli anelli (trilogia, dal 2001 al 2003): diretti da Peter Jackson. I tre film sono la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien. Lo Hobbit Frodo, insieme ad altri otto compagni, deve attraversare la Terra di Mezzo e raggiungere il Monte Fato, nel cuore del territorio nemico per distruggere il potente anello del potere e sconfiggere il tiranno Sauron.
Nonostante la trama classica e scontata il film incolla allo schermo grazie agli incredibili effetti visivi e alla colonna sonora epica.

Il labirinto del fauno (2006): diretto da Guillermo del Toro, è ambientato in Spagna alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Carmen si è risposata con il capitano Vidal e si trasferisce nella sua casa di famiglia con la figlioletta Ofelia. Ofelia non sopporta la nuova vita e si rifugia nel labirinto vicino alla villa, dove incontrerà il fauno Pan che le rivelerà di essere la principessa perduta di un regno magico. Ma per dimostrare di essere degna di entrarvi dovrà superare tre difficili prove.
Un film commovente che lascia con il dubbio che le creature con cui interagisce Ofelia non siano reali, ma frutto della fantasia di una bambina che non sopporta la vita dura a cui è stata costretta. 

 L'inquietante fauno Pan

Lady in the Water (2006): diretto da M. Night Shyamalan. Il custode di un condominio, Cleveland Heep, una note trova nella piscina del palazzo una donna di nome Story che afferma di essere una narf, ovvero una ninfa delle favole, perseguitata da creature malvagie che vogliono impedirle di tornare nel suo mondo. Aiutato dagli inquilini del palazzo, Cleveland dovrà sconfiggere gli Scrunt e aiutare Story a tornare a casa.
Film molto carino, una vera e propria favola moderna originale e commovente.

Stardust (2007): diretto da Matthew Vaughn è tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman. Il giovane Tristan cerca di conquistare il cuore della sua amata portandole una stella caduta, ma viaggiando al di là dei confini del suo villaggio s’imbatte in una terra misteriosa e nel frattempo la stella caduta ha assunto le sembianze di una giovane ragazza, Yvaine. Tristan dovrà proteggere Yvaine da sette fratelli che lottano per il trono del padre defunto e da una malvagia strega che brama l’eterna giovinezza.
Un bel film, semplice e con qualche colpo di scena inaspettato.

Un ponte per Terabithia (2007): diretto da Gabor Csupo, racconta le avventure di Jess, un bambino di undici anni e dell’amica Leslie. I due bambini, per sfuggire alla vita di tutti i giorni, si inventano un mondo immaginario chiamato Terabithia, popolato da creature magiche di ogni tipo. Ma ben presto Jess dovrà fare i conti con la realtà.
Una bella storia sull’amicizia e sulla famiglia, un po’ triste ma molto gradevole. E poi le creature scaturite dalla fantasia dei due bimbi sono decisamente ben fatte.

Spiderwick (2008): diretto da Mark Waters e basato sui romanzi di Tony DiTerlizzi e Holly Black, narra le storie della famiglia Grace, trasferitasi nella vecchia casa del loro prozio Arthur Spiderwick. Ma scopriranno ben presto che i misteriosi incidenti che accadono nei dintorni sono opera di elfi, boggart, goblin e altre creature magiche. I tre fratelli troveranno un misterioso libro che parla di queste creature, ma dovranno proteggerlo dal malvagio Ogre Mulgorath che vuole impossessarsene a tutti i costi.
Forse il film fantasy più carino degli ultimi anni, adatto agli appassionati del genere di tutte le età. Con un bravissimo Nick Nolte nella parte di Mulgorath.

Troll Hunter (2010): diretto da André Øvredal va citato anche se tecnicamente non  è un film, ma un “mockumentary”, ovvero un falso documentario. Segue le vicende di un gruppo di ragazzi che s’imbatte in un cacciatore di Troll tra le nevi della Norvegia, spiegando come vivono queste creature e come si combattono.
Effetti speciali più che buoni e una telecamera traballante ma non troppo, rendono questa pellicola decisamente irresistibile per gli appassionati del genere fantastico.

"Troooooooooooooll!"

Naturalmente non sono tutti qui, potrei citarne altri ma questi sono quelli che mi sono piaciuti di più.
La maggior parte è uscita negli anni ’80, e solo dopo il grande successo de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson c’è stato un piccolo ritorno al cinema fantasy.
E proprio per gli appassionati di Tolkien nel 2013 ci sarà un gradito ritorno. Uscirà infatti nelle sale il primo dei due film tratti dal romanzo “Lo Hobbit”, sempre diretti da Peter Jackson. Sperando che non allunghino troppo il brodo dividendo in due un libro che poteva essere tranquillamente raccontato in un solo lungo film.

Per ora e tutto, mi scuso per la lunga assenza, ma il caldo e la stanchezza hanno preso il sopravvento.
Alla prossima.

7 commenti:

  1. Il primo tuo post che leggo. Sei davvero brava. Praticamente condivido ogni punto (tranne per un paio di film che ancora devo vedere. I miei film fantasy preferiti di sempre... M'hai fatto tornare la voglia di rivederne qualcuno (complice il fatto che stasera in TV c'era Ladyhawke. Credo che spulcerò tra i miei dvd... Comunque, credo proprio che comincerò a seguire il tuo blog! ^_^

    RispondiElimina
  2. la maggior parte sono film della mia infanzia, ma anche ora che sono "grande" adoro rivedere Labyrinth o Dark Crystal.
    penso di scrivere un secondo post sui film fantasy da vedere, perchè per non fare un post chilometrico o escluso alcuni titoli che però meritano. perciò presto ci sarà una parte seconda, ci sto già lavorando su.
    spero che ti verrà voglia di vedere anche quelli che ti sei perso, i film qui sopra meritano davvero tutti.

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri ho visto "Lady Hawke" e devo dire che mi è piaciuto. All'inizio non mi sembrava bello, ma dopo poco tempo la trama si è rivelata particolare e suggestiva.
    Dei film che hai elencato qui ne ho visti solo cinque. Il mio preferito rimane "Il signore degli anelli" (tutta la trilogia, ovviamente!).
    Ho trovato il link a questo post per caso, ora faccio un giretto curiosando trai vari articoli! Sembra tutto interessante!

    RispondiElimina
  4. mi fa piacere di averti messo curiosità :)
    se hai visto solo cinque dei film elencati, allora è il momento di vedere gli altri e dato che non hai mai visto lady Hawke fino a ieri sera, presumo tu sia molto giovane. in effetti la maggior parte dei film elencati è degli anni '80, ma personalmente la maggior parte dei miei film preferiti (non solo fantasy, anche fantascienza, azione, horror...) risale agli anni tra il 1980 e il 1999.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono giovane, non farmene una colpa. Ti prometto che invecchierò prima o poi! Ah ah ah! Cercherò di guardare anche gli altri film!

      Elimina
    2. beh, non è che io sia proprio una vegliarda ecco, negli anni '80 ero una bambina e son cresciuta con i film di quell'epoca, che tutt'ora mi sono rimasti nel cuore.
      sono una di quelle nostalgiche che pensa che film, musica e quant'altro prodotto negli anni '80 e '90 sia migliore di quelli attuali, ma guardando certi film di adesso l'impressione è proprio che la trama venga sacrificata in favore di mirabolanti effetti speciali, mentre anche solo dieci anni fa erano gli effetti speciali al servizio della trama.
      sto preparando un altro post sui film, includendo quelli che ho eliminato da questa lista, magari ci troverai altri film interessanti :)

      Elimina
    3. Leggerò con molto interesse il post quando uscirà!
      Io negli anni '80 non c'ero, ma mi piacciono i film e la musica del periodo.

      Elimina